Cosa fa
Il compito dell’animatore digitale nella scuola è quello di promuovere, a tutti i livelli, l’uso delle nuove tecnologie. Quindi comprende come trasformare la didattica tradizionale alla luce delle potenzialità dei nuovi strumenti digitali.
Anche alla luce dell’esperienza della didattica a distanza maturata durante la pandemia, l’animatore digitale concentra l’attenzione sulle piattaforme digitali per la scuola, in particolare Google Workspace for Education, sui sistemi di videoconferenza (Google Meet e/o Microsoft Teams) e sull’uso del registro elettronico.
L’animatore digitale individua i migliori strumenti per favorire l’apprendimento e rendere più efficace la didattica digitale. Per rendere più concreto il passaggio alla scuola digitale svolgono un ruolo chiave i monitor touch o display interattivi. L’animatore digitale ne promuove le potenzialità per tutti gli ambiti formativi, come promuove le potenzialità di tutte le altre attrezzature digitali in possesso della scuola.
Nella nostra scuola è importante il ruolo di animatore digitale soprattutto per la gestione della piattaforma Google sia lato studenti che lato docenti e amministrazione e per l’implementazione delle azioni PNRR.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0808721764
- Email: bais039006@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bais039006@pec.istruzione.it