Eventi dell'I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi

In questa area tutti gli eventi programmati dalla nostra scuola. Consulta il calendario degli eventi >>>

Anche quest’anno, per il progetto di lettura ‘Libriamoci’, gli alunni del Liceo Artistico di Corato hanno incontrato gli studenti del 1° Circolo Didattico “Giovanni Bovio” di Ruvo di Puglia.

Mattia Buonamico, Ornella Mastrapasqua, Giuseppe Rana, Matilde Sorrenti, Graziana Tortosa della classe 2 E, guidati dalla prof.ssa Annamaria Battista dell’Indirizzo Arti Figurative, hanno replicato su grandi poster le illustrazioni di un simpatico testo, letto e drammatizzato contestualmente dalle prof.sse Alessandra Loprieno e Porzia Volpe.

A far da spettatori, i piccoli alunni di cinque classi seconde accompagnati dalle rispettive maestre, tra cui la referente del progetto, Luciana Guastamacchia, e il dirigente scolastico, Giuseppe Quatela.

Lettura e illustrazioni hanno catturato l’attenzione e la curiosità dell’attento pubblico che, in seguito, si è intrattenuto con evidente entusiasmo sia facendo domande sul libro e sui disegni sia replicando quest’ultimi.

I poster realizzati ora sono nelle singole aule, utili per il prosieguo del progetto che vedrà continuare la collaborazione tra le due scuole fino a domenica 18 gennaio, quando, presso il Liceo Artistico, tutti gli elaborati grafici prodotti dagli alunni della Bovio verranno esposti in una mostra conclusiva a cui parteciperanno i bambini e i loro genitori. Alla mostra contribuirà anche l’indirizzo di Design Ceramica con la realizzazione, da parte della prof.ssa Nicoletta Minutilli, di un libro d’artista dedicato al testo letto - Matilde e le parole da ammaestrare – incentrato sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Di seguito, scorrono le immagini del singolare incontro tra gli studenti grandi e piccoli che, come ha sostenuto il dirigente Savino Gallo, ha generato una bella e interessante sinergia tra i due ordini di scuola.