Dante e gli SveviIn occasione del Maggio dei Libri dal tema “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”, l’IIS Federico II Stupor Mundi propone “DANTE E GLI SVEVI”:

è questo il titolo di un progetto di scrittura creativa e di mostra di arti grafiche promosso dal Castello Svevo di Trani e inserito nelle manifestazioni del  COMITATO NAZIONALE PER LA CELEBRAZIONE DEI 700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI.

La nostra scuola e il Liceo Classico De Sanctis di Trani sono stati scelti per la scrittura di un testo teatrale sull'incontro, nella Divina Commedia, tra Dante e personaggi legati alla figura dell'Imperatore Federico II e la trasposizione dei testi in fumetti.

Gli studenti delle classi 4B e 5B dell'indirizzo arti figurative, ispirandosi ai testi teatrali e ai versi di Dante, hanno progettato e realizzato fumetti sui personaggi della dinastia sveva, raccontandone anche leggende ancora vive nei luoghi del nostro territorio o facendone eroi e profeti del nostro tempo.

La mostra, che rientra nel programma del Maggio dei Libri sostenuto dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e promosso dall’Amministrazione Comunale di Corato, sarà visitabile presso la hall della scuola dal 21 al 28 maggio 2022 in orario scolastico.

Programma generale del Maggio dei libri (clicca sull'immagine per ingrandirla)